Chi può donare
È doveroso autoescludersi per chi abbia nella storia personale:
Come diventare donatore
Chi desidera diventare donatore deve effettuare gli accertamenti sanitari preliminari (visita d’idoneità). L’appuntamento per questa visita viene comunicato via mail dopo la compilazione della domanda di ammissione.
Quando si effettua una donazione è necessario presentarsi muniti di:
L’aspirante donatore non effettua alla prima venuta la donazione di sangue ma viene sottoposto a vari esami:
Il buon esito della domanda coincide con la convocazione della prima donazione dopo circa 60 giorni, mentre per ripetizione di esami urgenti l’interessato viene contattato in tempi brevi.
Esami previsti
Tipi di donazione
SANGUE INTERO
In un’unica sacca di sangue donata vengono raccolte tutte le componenti del sangue: plasma, globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
La sacca di sangue viene poi inviata al Centro Trasfusionale dell’A.O. Papa Giovanni XXIII di Bergamo che, dopo aver eseguito i controlli di esami previsti per Legge, provvede al suo frazionamento e cioè alla separazione delle singole componenti del sangue.
AFERESI
La donazione in aferesi consente di prelevare al donatore un solo componente del sangue (es. plasma, con la procedura della plasmaferesi) o di due componenti del sangue (donazione multicomponente: es. le combinazioni di plasma-piastrine; globuli rossi-plasma; globuli rossi – piastrine).
La donazione in aferesi presenta un duplice vantaggio:
- per il malato trasfuso: permette di ottenere da un singolo donatore un quantitativo del singolo emocomponente pari a quello che si otterrebbe dalla lavorazione di più sacche di sangue intero;
- per il donatore: è possibile personalizzare la donazione tenendo conto dei parametri fisici ed ematologici di ogni donatore.
Dove donare
Ospedale di Treviglio
Piazzale Ospedale, 1
24047 Treviglio (BG)