AVIS COMUNALE DI TREVIGLIO

L’Associazione Volontari Italiani del Sangue, meglio conosciuta con l’acronimo AVIS, è un’associazione che promuove la donazione di sangue e di emocomponenti volontaria, gratuita, periodica e anonima in tutta Italia.

Educa agli stili di vita sani e promuove la cultura del volontariato, della solidarietà e della cittadinanza attiva. AVIS è un’associazione apartitica, aconfessionale che non ammette discriminazioni di alcun genere e non ha fini di lucro.

La sede Comunale di Treviglio, di cui ne fa parte, ha festeggiato lo scorso 2019 il 70° anno di attività; svolge prevalentemente per i suoi associati presso la nostra ASST di Bergamo Ovest (Ospedale di Treviglio/Caravaggio)

I Nostri scopi principali

Promuovere e organizzare la donazione di sangue non remunerata e spontanea; in generale la donazione è intesa come un bene non a scopo di lucro ma a disposizione della comunità.

 

Rendere il più possibile confortevole la donazione del sangue collaborando con il centro trasfusionale della nostra ASST in modo da organizzare al meglio le sedute dei prelievi.

 

Diffondere all’interno della propria comunità il concetto di solidarietà ,concetto che viene veicolato attraverso il dono del sangue ma  che una volta sposato rimane come esempio da adottare nella vita sociale di tutti i giorni .